Un contenuto di qualità è bene, ma un contenuto di qualità in grado di generare il maggior numero di condivisioni possibili è meglio.
Come fare? Ecco alcuni suggerimenti:

1. Menzionate i leader e gli influencer del settore a cui fate riferimento 
Un trucco semplice e efficace, sia per aumentare il tasso di condivisione, sia per dare autorevolezza al vostro contenuto e far capire che la vostra attività o il vostro sito è sul pezzo per quel che riguarda il settore o la nicchia di riferimento.

2. Riproponete più volte i vostri contenuti
Di certo potreste avere già programmato i contenuti del vostro blog/sito creando una specie di lista di argomenti da trattare ma, la domanda è: riuscirete a rispettare i vostri piani?
E se non riusciamo? Un altro suggerimento semplice e efficace: sui social network potete riproporre dei vecchi contenuti, magari utilizzando nuovi formati o nuovi canali, ad esempio creando una presentazione da condividere su Slideshare, un video per YouTube, infografica o un eBook.

3. Occhio al momento della giornata: il tempo può fare la differenza
Non esiste una regola precisa per individuare il migliore momento della giornata per pubblicare un post sul vostro blog o sui social network o per mandare un’email. Il settore in cui vi muovete o il tipo di social network che volete usare, ad esempio, possono fare la differenza. Bisogna testare continuamente e fare esperienza dei risultati ottenuti, senza dimenticare che il momento giusto può variare anche a seconda della zona geografica del vostro target. Per cui se dovete coprire più paesi potreste pensare di ripubblicare lo stesso contenuto sulla stessa piattaforma in momenti diversi della stessa giornata, in modo da essere certi di raggiungere il maggior audience possibile e assicurandovi così la visibilità del contenuto da parte di più utenti, indipendentemente dalla loro area geografica di provenienza. Magari avendo l’accortezza di variare alcuni dettagli, come il visual o l’hashtag.

4. Utilizzate le immagini e rendete il vostro contenuto visivamente interessante
È ricordatevi che a volte, l’immagine giusta può valere più di mille parole e aiutarvi ad attirare l’attenzione del vostro pubblico.

Annunci